Gabriella Aiello

Canto
Brief info

E' una cantante, musicista e ballerina romana che ha studiato tecnica vocale con diversi grandi maestri, tra cui Xavier Rebut; presto si è appassionata alla musica popolare, italiana e straniera, che ha conosciuto grazie alla frequentazione di Giovanna Marini. Lo studio delle tradizioni musicali degli altri paesi l'ha portata poi a inoltrarsi nella musica indiana con Sangeeta Bandyopadhyay. Attualmente canta nel gruppo "Tamburi del Vesuvio" di Nando Citarello. La sua passione per il teatro l'ha portata a interpretare le musiche di Paolo Vivaldi ne "Le trachinie", sotto la regia di G. Nanni, e le musiche di Francesca Ferri, sotto la regia di Ninni Bruschetta. Nel 2002 ha partecipato al progetto musicale "Terra Maris", con Eugenio Bennato, Daniele Sepe e Paolo Fresu, e, nel 2005, a Santaisabel, con gli "Acustimantico".

Cantante e ricercatrice di tradizioni popolari,  ha studiato presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma con Sabrina D’errico e Nicoletta Gervasi ed ha approfondito lo studio della tecnica vocale con Xavier Rebut e il Maestro Antonio Juvarra.

Intraprende lo studio del canto di tradizione orale seguendo Giovanna Marini nel percorso di “Estetica del canto contadino”, successivamente frequenta stages intensivi di canto indiano con Sangeeta Bandyopadhyay e acquisisce la  tecnica degli Overtones con Roberto Laneri.

Ha conseguito il diploma di propedeutica musicale per bambini secondo la Gordon Theory presso l’associazione A.I.G.A.M.

Contemporaneamente allo studio del canto ha frequentato stages di movimento creativo e arti terapie espressive con Maria Elena Garcìa  e ha studiato percussioni con Massimo Carrano.

Molte le collaborazioni e i progetti con cui ha partecipato a Festivals internazionali e inciso cd:  “D’acqua e sale”, progetto musicale interamente dedicato al mare eseguito in duo con l’arpista Giuliana De Donno,  “Tamburi del Vesuvio”  fondato da Nando Citarella di cui è voce solista.

Dal 2012 è la voce solista dell’Ensemble tedesco Ensemble Oni Wytars con cui ha inciso tre cd per la  Sony .

Collabora con eccellenze della musica tradizionale sarda Mauro Palmas e Elena Ledda.

E’ stata la voce di Indaco, progetto con Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), e dell’orchestra di tamburi a cornice  diretta da Arnaldo Vacca “Tamburellando”.

Ha cantato  inoltre con Ars ludi ensamble, Riccardo Tesi,  Patrick Valliant, Nisia , Andrea Piccioni, Andrea Parodi, Marco Poeta, Mish Mash, Patrizio Trampetti, Raffaello Simeoni, Grazia De Michele, Enrico Capuano, Quartetto Tarè, Nour Eddin, Stefano Saletti, Giuseppe De Trizio, Riccardo Cimino.

Ha partecipato ad importanti trasmissioni radiofoniche  e televisive tra cui “ Una notte per Caruso” nel 2010 e nel 2011 per accompagnare col canto, insieme a Nando Citarella, le coreografie di Mvula Sungani.

In teatro ha interpretato le musiche di Paolo Vivaldi nella tragedia greca Le Trachinie, in scena con Manuela Kustermann per la regia di Giancarlo Nanni.

Ha interpretato le musiche di scena di Francesca Ferri, compositrice romana in alcuni lavori di teatro d’avanguardia tra cui “Vegnerà un Cristo?” regia di Ninni Bruschetta e “ E ù Carestìa?” regia di Benedetto Sicca.

Ha cantato per colonne sonore di Fiction Rai ed è voce nella colonna sonora del film di Paolo Bianchini  “Il Sole Dentro”( 2012)

Oltre l’attività concertistica svolge lavori di didattica sul Canto di Tradizione Orale in Italia e all’estero ed insegna Tecnica vocale.

Per ciò che concerne la sua specializzazione sul Canto di tradizione orale fa parte del corpo docenti dello Stage estivo Etnie.

CORSI TENUTI

CANTO E STUDIO DELLA TECNICA VOCALE

Accademia Musicale Interamnense 2.0
Direttori Artistici: Milena Giannoni - Ilaria Piccin

Accademia Musicale Interamnense A.P.S.
Via Pellegrino Matteucci, 102 sc.B – 00154 Roma
Cod. Fiscale 96507540589
065782865 - 3386729348

Accademia Musicale Interamnense A.P.S. © 2024. Tutti i diritti riservati.

Designed by Kemal Comert for KemComProductions